Hanno ucciso l’uomo ragno è la serie TV sugli 883: da quando inizia alle anticipazioni, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Generazioni differenti di ragazzi e ragazze hanno cantato le canzoni degli 883, ora la storia di Max Pezzali e Mauro Repetto diventa una serie TV il cui titolo è anche quello di uno dei brani più famosi della band: Hanno ucciso l’uomo ragno. Nel 1999 era già stato realizzato un film con protagonista lo stesso Max Pezzali la cui trama ruota intorno alle sue canzoni: il titolo era Jolly Blu. I fan lo ricordano di certo molto bene. Ora arriva la serie TV.
Hanno ucciso l’uomo ragno: quando inizia?
Il primo ciak di Hanno ucciso l’uomo ragno è stato battuto lunedì 26 giugno 2023 a Pavia. Non una città scelta a caso: è infatti quella in cui Max Pezzali è nato e in cui ha iniziato la sua carriera musicale. A dirigere i vari episodi è Sydney Sibilia.

La serie TV Hanno ucciso l’uomo ragno debutta su Sky (e in streaming su Now TV) venerdì 11 ottobre 2024. Gli episodi sono in totale 8.
Hanno ucciso l’uomo ragno: le canzoni
Hanno ucciso l’uomo ragno è il primo album pubblicato dagli 883: è uscito il 10 febbraio del 1993 e ha avuto un successo enorme, trascinato proprio dal brano che ha dato il titolo all’album ma anche da canzoni come Con un deca e Non me la menare.
Negli anni successivi sono usciti altri album di grande successo come Nord sud ovest est (che contiene anche Sei un mito, Come mai, Rotta x casa di Dio), La donna il sogno & il grande incubo (dove sono presenti anche Tieni il tempo, Una canzone d’amore e Gli anni). E poi ancora La dura legge del gol, Grazie mille e Uno in più.